Il suo approccio, nei confronti delle organizzazioni, è sempre
orientato inizialmente a "conoscere e comprendere" il cliente e la sua
domanda di intervento. Di conseguenza prevede dei passi iniziali di
reciproca conoscenza per poter mettere a fuoco i contenuti del progetto
proposto per rispondere alla richiesta, i tempi di impegno, la
dimensione economica e gli indicatori di qualità e di efficacia
utilizzabili.
In funzione della domanda del cliente puo' elaborare una proposta di
intervento (di azione formativa, di ricerca-azione, di team building,
di confronto-sviluppo di nuove competenze gestionali coerenti con la relazione
organizzazione-contesto) che preveda il coinvolgimento di esperti del
suo network così da garantire la qualità professionale adeguata. Tutti
i professionisti eventualmente coinvolti, se ingaggiati nel progetto,
condividono con Daniela Patruno il codice "etico".
Se il progetto risponde ad una richiesta individuale questo viene
costruito come risposta alla specifica domanda: esempio bilancio di
competenze per progettare la ricerca di nuove possibilità,
affiancamento in un percorso di counseling nel campo del lavoro,
riflessioni sul proprio stile di leadership o sul proprio potenziale
imprenditoriale, affiancamento nello sviluppo ed applicazione di nuove
competenze richieste dal contesto organizzativo.