Nella sua esperienza si è occupata e tuttora si occupa:
di change management in affiancamento alle Direzioni aziendali;
di affiancamenti nellarea dello sviluppo della leadershipattraverso azioni di coaching sia con imprenditori ed imprenditrici che
con manager e responsabili di strutture operative;
di azioni di valutazione e sviluppo del potenziale
manageriale e di auto-valutazione delle competenze e definizione
di programmi di crescita-miglioramento;
di team building e di mediazione organizzativa presso aziende private ed organizzazioni pubbliche;
di progettazione e implementazione di strumenti nellarea della gestione-motivazione e sviluppo del personale;
E docente presso il master triennale di consulenza al ruolo di Ariele, dedicato al
counseling ed allo sviluppo organizzativo e presso la scuola di
management Supsi di Lugano;
Recentemente ha iniziato a partecipare ad un gruppo di
ricerca e progettazione formativa per lo scambio di esperienze
tra il mondo profit e quello non profit;
di attività formative nellarea del counseling, dellintelligenza
relazionale ed emozionale sia presso clienti aziendali che presso
scuole di management.
In quest'ultima area, Daniela
Patruno affianca il o i partecipanti in situazioni di crisi,
sia su richiesta della Direzione aziendale che tramite richiesta dei
singoli. Il percorso prevede di concordare un programma di incontri che
permettano lapprofondimento dei disagi e spesso anche dei
desideri non sempre chiaramente esplicitati o esplicitabili per poi
condividere azioni di approfondimento e di apertura a nuove
possibilità. Gli strumenti utilizzati nel percorso (predeterminato nella
durata e negli incontri) possono essere molteplici a fanno riferimento
sia a strumenti autopercettivi, sia a griglie e questionari di analisi che
sollecitazioni tramite strumenti di riflessività artistica (disegno,
fotografia, blob di filmati, eccetera).